• background
  • background
  • background
  • background

IL PROBLEMA DELL'UMIDITA' DI RISALITA DAL TERRENO

Il problema dell’umidità di risalita dal terreno si presenta in tutti quegli immobili, solitamente non costruiti in epoca recente, caratterizzati da murature portanti esterne e/o interne realizzate a contatto diretto con il terreno, senza adeguati sistemi di impermeabilizzazione. Purtroppo il problema può presentarsi anche in immobili di recente costruzione (senza piani interrati), nel caso in cui non sia stata correttamente eseguita l’impermeabilizzazione delle fondazioni.
L’acqua presente nel terreno, per le proprie caratteristiche chimico-fisiche (più precisamente per il fenomeno della capillarità), tende a risalire nel tempo, attraverso i capillari dei materiali costituenti la muratura, fino ad una altezza di 1-2 metri.
Le murature soggette a tale fenomeno possono essere costituite da mattoni pieni in laterizio, da blocchi semipieni e forati in laterizio, da pietre e sassi, da blocchi di tufo, da calcestruzzo pieno, da blocchi in calcestruzzo,… e possibili combinazioni.

Continua a leggere   oppure   scarica il pdf



COME NON SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL'UMIDITA' DI RISALITA NEI MURI

L’edilizia è un settore molto vasto con una storia millenaria. Tuttavia la percentuale maggiore degli operanti in tale settore riceve la propria formazione tecnica direttamente in cantiere e non frequentando appositi corsi. Senza nulla togliere all’esperienza pratica di cantiere, che resta comunque basilare, le nozioni tecniche teoriche sono spesso però fondamentali per affrontare alcuni tipi di problemi. Uno fra questi è appunto quello dell’umidità di risalita dal terreno.
Passeggiando nei centri storici si possono osservare, alla base delle murature perimetrali degli immobili, alcuni espedienti adottati per cercare di risolvere il problema in questione. Tuttavia questi risultano essere non delle vere soluzioni ma solo dei palliativi, con l’unico risultato di mascherare per breve tempo il problema.

Continua a leggere   oppure   scarica il pdf



COME SI RISOLVE IL PROBLEMA DELL'UMIDITA' DI RISALITA NEI MURI

Un problema, di qualsiasi natura esso sia, per poter essere risolto in modo definitivo deve essere affrontato alla sua base. Ovvero una soluzione può essere considerata tale solo se attuata nei punti in cui il problema si genera e non nei punti in cui questo si manifesta.
Di conseguenza non si può pensare di risolvere il problema dell’umidità di risalita dal terreno intervenendo sulla muratura a quote superiori rispetto a quella del terreno.
La migliore soluzione ipotizzabile del problema in questione sarebbe quella di impermeabilizzare le superfici della muratura per tutta la sua porzione interrata. Di fatto questa soluzione non sarebbe di facile attuazione da un punto di vista esecutivo ed inoltre risulterebbe notevolmente costosa.
La soluzione alternativa sarebbe quella di creare una barriera, poco sopra la quota del terreno, che impedisca all’umidità, comunque presente nella porzione interrata della muratura, di risalire attraverso i capillari dei suoi materiali costituenti.
Ed è proprio su questo principio che si basa l’intervento di deumidificazione da noi proposto, che consiste nella realizzazione, alla base della muratura, di una barriera chimica permanente contro l’umidità di risalita dal terreno.

Continua a leggere   oppure   scarica il pdf

 

Per informazioni, preventivi e sopralluoghi (gratuiti e senza impegno) ...
... CONTATTACI !

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016 acconsenTi al trattamento dei Tuoi dati personali per gli usi consentiti dalla legge.